-
I resti termali mostrano che le acque solfuree della sorgente naturale erano considerate terapeutiche, dando origine agli impianti termali. I reperti includono ambienti come il tepidarium e il calidarium, con riscaldamento sotto il pavimento e vapori sulfurei. Recenti scavi hanno rivelato una vasca all'aperto, probabilmente utilizzata come frigidarium.
Le terme sembrano essere state utilizzate per trattare malattie reumatiche ed esantematiche. Durante il Medioevo, c'è stato un lungo periodo di silenzio, ma una leggenda sopravvive, raccontando di Santa Venera che curava presso le terme e il suo corpo, secondo la leggenda, fu gettato nella sorgente, rendendola un luogo di pellegrinaggio. Anche se la costruzione di una chiesa dedicata a Santa Venera non è documentata fino al 1300, la sua devozione era diffusa, e le acque venivano considerate miracolose,
Beneficiario: METROPOLITAN S.R.L.S. CAPOFILA PARTENARIATO
PSR Sicilia 2014/2022
Misura 19 – sottomisura 19.2 Ambito tematico: Riferimento: Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura: 16.3 “Cooperazione tra piccoli opera- tori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” – Codice Bando: 41421.
Progetto di cooperazione tra piccoli operatori del settore turistico
Rete di Filiera Turistica “Mare Etna Arte”
Atto di concessione N. 13 DEL 31/05/2021 GAL Terre di ACI;
CUP: H41B21000970009
Importo finanziato: € 50.000,00