Aci Catena

Eremo di Sant’Anna

Indirizzo

Via Eremo Sant'Anna, 32 Aci catena CT

L'eremo di Sant'Anna, fondato nel 1751 da fra' Rosario Campione ad Aci San Filippo, offre uno splendido panorama sulla costa ionica. Grazie agli sforzi di fra' Gioacchino Maugeri e fra' Giovanni Battista Strano, nacque una comunità agricola che si sviluppò attorno alla chiesetta originale con due piccoli vani, ampliata successivamente con una cisterna per la raccolta dell'acqua nel 1756 e l'aggiunta di celle e una cappella nel 1758.

Monsignor Ventimiglia finanziò nel 1758 la pavimentazione interna della chiesa in ceramica decorata di Caltagirone, mentre nel 1771 furono costruiti altri vani, una biblioteca e laboratori. Opere d'arte come l'altare maggiore in rame cesellato e il tabernacolo furono realizzate da fra' Vincenzo Musumeci e fra' Raffaele Badalà. Tra le opere più significative presenti nella chiesa ci sono tele raffiguranti la Madonna con il bambino e Sant'Anna.

L'eremo include anche un chiostro e un giardino mediterraneo, offrendo agli ospiti un'oasi di tranquillità immersa nella natura.