La Via dei Mulini è un affascinante itinerario storico situato nella località di Reitana, nel comune di Aci Catena, in Sicilia. Questo percorso prende il nome dai mulini ad acqua che si trovano lungo la vallata greco-romana di Reitana. Risalenti al XV secolo, questi mulini erano parte integrante della Fiera Franca di S. Venera, istituita come zona esente da dazio per decreto del Re Alfonso I il Magnanimo.
La scelta di ubicare i mulini in questa zona è stata determinata dalla presenza di abbondanti sorgenti di acqua etnea, che fornivano la forza necessaria per azionare i mulini. La piazza Reitana, circondata da questi antichi mulini, divenne celebre per la lavorazione dei lupini, sfruttando l'acqua delle sorgenti per scopi industriali.
Oggi, la Via dei Mulini rappresenta non solo un importante patrimonio storico e culturale, ma anche un suggestivo itinerario turistico che consente ai visitatori di immergersi nella storia e nella tradizione della lavorazione dei cereali e di altri prodotti locali, sfruttando la forza dell'acqua dei torrenti e delle sorgenti della zona.
Beneficiario: METROPOLITAN S.R.L.S. CAPOFILA PARTENARIATO
PSR Sicilia 2014/2022
Misura 19 – sottomisura 19.2 Ambito tematico: Riferimento: Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura: 16.3 “Cooperazione tra piccoli opera- tori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” – Codice Bando: 41421.
Progetto di cooperazione tra piccoli operatori del settore turistico
Rete di Filiera Turistica “Mare Etna Arte”
Atto di concessione N. 13 DEL 31/05/2021 GAL Terre di ACI;
CUP: H41B21000970009
Importo finanziato: € 50.000,00