Taormina, situata sulla costa orientale della Sicilia, è una città ricca di storia e fascino. Le sue origini risalgono all'antica città sicula di Naxos, fondata intorno al 734 a.C. dai coloni greci provenienti da Calcide, nell'isola di Eubea. Questo la rende una delle città più antiche della Sicilia.
Durante il periodo greco, Taormina prosperò come importante centro culturale e commerciale, raggiungendo il suo apice nel III secolo a.C. Il suo Teatro Greco, costruito intorno al III secolo a.C., è uno dei meglio conservati teatri antichi greci e continua a ospitare spettacoli e eventi fino ai giorni nostri.
Taormina si visita passeggiando lungo le sue strette vie, è piccola ma ricca di bellezza ad ogni scorcio. Dai vicoletti che partono dalla via principale (Corso Umberto I) in cui si susseguono botteghe di frutta e ceramiche, al belvedere che si affaccia a strapiombo sul mare, passando per il BamBar per gustare la migliore granita di Taormina (da fotografare gli splendidi tavolini in ceramica).
Nella lista delle cose da vedere assolutamente segnate:
Da Piazza IX Aprile si può ammirare una bellissima vista sul mar Jonio, vedere i ritrattisti e artisti di strada e visitare la chiesa barocca di San Giuseppe e la torre dell’Orologio. Il paesaggio è mozzafiato, ideale per scattare qualche foto anche solo con gli occhi. Se la vostra vacanza prevede anche il mare, queste sono alcune delle migliori spiagge da visitare:
Oggi Taormina è una destinazione turistica rinomata, famosa per le sue bellezze naturali, i suoi siti archeologici e il suo patrimonio culturale. La sua posizione panoramica offre viste spettacolari sul mare e sull'Etna, mentre le sue strade acciottolate, le sue piazze pittoresche e i suoi antichi monumenti continuano a incantare i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Beneficiario: METROPOLITAN S.R.L.S. CAPOFILA PARTENARIATO
PSR Sicilia 2014/2022
Misura 19 – sottomisura 19.2 Ambito tematico: Riferimento: Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura: 16.3 “Cooperazione tra piccoli opera- tori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” – Codice Bando: 41421.
Progetto di cooperazione tra piccoli operatori del settore turistico
Rete di Filiera Turistica “Mare Etna Arte”
Atto di concessione N. 13 DEL 31/05/2021 GAL Terre di ACI;
CUP: H41B21000970009
Importo finanziato: € 50.000,00