Via Alessi, 5, Acireale CT
Appena fuori dal palazzo imbocchiamo a sinistra la via Davì, per immetterci all’interno dello storico mercato: una esplosione di colore e di calore, tipici di questa terra, di gente effusiva come il vulcano che la sovrasta.
Da qui, attraverso strette viuzze è facilmente raggiungibile il teatro dell'opera dei pupi. All'interno è possibile visitare l'interessantissimo museo dei pupi siciliani, testimoni della grande tradizione acese che aveva in Emanuele Macrì uno dei più grandi interpreti di questa antica arte in tutta la Sicilia. Molti dei pupi esposti, insieme a diversi fondali di scena, sono pezzi più unici che rari; a questi si sono aggiunti poi, negli anni, altre opere più recenti e che, nel loro insieme, costituiscono un patrimonio notevole di altissimo livello.
Beneficiario: METROPOLITAN S.R.L.S. CAPOFILA PARTENARIATO
PSR Sicilia 2014/2022
Misura 19 – sottomisura 19.2 Ambito tematico: Riferimento: Misura 16 “Cooperazione” – Sottomisura: 16.3 “Cooperazione tra piccoli opera- tori per organizzare processi di lavoro in comune e condividere impianti e risorse, nonché per lo sviluppo/la commercializzazione del turismo” – Codice Bando: 41421.
Progetto di cooperazione tra piccoli operatori del settore turistico
Rete di Filiera Turistica “Mare Etna Arte”
Atto di concessione N. 13 DEL 31/05/2021 GAL Terre di ACI;
CUP: H41B21000970009
Importo finanziato: € 50.000,00