Carnevale

Carnevale di Acireale

Indirizzo

Il Carnevale di Acireale è una manifestazione autentica e coinvolgente, rinomata come il più spettacolare della Sicilia. Durante il periodo festivo, le strade del centro cittadino prendono vita con carri allegorici, gruppi mascherati, bande musicali e imponenti carri decorati con fiori. Questi elementi si snodano attraverso un elaborato percorso, accompagnati da mostre e concerti che si fondono armoniosamente con l'ambiente barocco siciliano.

Le prime tracce documentate dei festeggiamenti del Carnevale risalgono al lontano 1594, testimoniati da un mandato di pagamento destinato ai Cappuccini per le celebrazioni delle "festi di carnilivari" a Jaci. Nel 1880, la tradizione dei carri di cartapesta prende forma ad Acireale, avviando un percorso decennale di raffinamento artistico grazie al fervore creativo degli appassionati artigiani. Nel 1929 nasce l'Azienda Autonoma e Stazione di Cura di Acireale, incaricata di organizzare l'evento fino agli anni '90, quando il Comune assume il controllo. Dopo il dopoguerra e la crescita industriale degli anni '50, spicca la creazione dei distintivi "soggetti" infiorati sulle auto d'epoca.

Dagli anni '70, il Carnevale di Acireale si innalza a nuovi livelli di perfezione e grandezza, grazie a carri allegorici sempre più intricati e colorati, oltre a maestosi carri infiorati. Nel 1996, l'evento ottiene riconoscimento nazionale entrando nella lotteria nazionale insieme a Viareggio e Putignano. Dal 2005, il Carnevale stabilisce connessioni con altre celebri manifestazioni italiane, mostrando aspirazioni internazionali. Attraverso i secoli, l'entusiasmo rinnovato dei partecipanti costituisce l'energia vitale del Carnevale, offrendo un'esperienza alternativa in cui suoni e colori convergono per creare un mondo di festa e gioia.

L'evento inizia con la solenne consegna delle chiavi della città al Re Burlone, segnando l'avvio del corteo per la Regina del Carnevale 2023. Gruppi mascherati animano Piazza Duomo e le vie del centro storico, accompagnati dalle risate e dai coriandoli. Ma è indiscutibilmente il maestoso carro di cartapesta il protagonista principale. La tradizione dei carri, arricchita ogni anno, offre uno spettacolo variegato con eventi, musica e intrattenimento di alta qualità.

Negli anni '80, si configura il percorso cittadino attuale, coinvolgendo Corso Italia, Corso Savoia, Corso Umberto e Piazza del Duomo. I punti di accesso al percorso sono controllati da varchi monitorati e personale specializzato. I carri infiorati, eredità delle auto infiorate passate, sono composizioni fiabesche di migliaia di fiori, illuminati in modo unico. I carri allegorici in cartapesta, simbolo del Carnevale, uniscono satira e maestria artistica.

Parti mobili aggiungono dinamismo, particolarmente apprezzato dai più giovani.
La loro grandezza può raggiungere i 20 metri. Per i carri in miniatura, soprannominati affettuosamente "Lilliput", si tratta di creazioni lunghe circa un metro, spesso rappresentazioni in scala dei grandi carri allegorici. Questi veicoli tascabili riflettono l'affetto della comunità di Acireale per i bambini, che hanno l'opportunità di sfilare su queste piccole opere d'arte durante il Carnevale.

Da qualche anno Acireale replica lo spettacolo del Carnevale anche in estate. Ad agosto durante il cosiddetto Carnevale estivo i carri tornano a sfilare esibendosi non solo per gli acesi ma anche per i numerosi turisti che in questo periodo affollano la città.

La partecipazione del pubblico residente è libera , mentre è previsto un ticket giornaliero per il pubblico non residente che intende godere dello spettacolo lungo il circuito. Nell'ultima edizione, sono stati venduti 79.122 biglietti.